Roma entra a far parte del “club delle grandi città”, un Gruppo di città europee in cui si cerca di affrontare il tema dell’iper turismo. Un tema molto dibattuto soprattutto perché tra poco Roma sarà la capitale del Giubileo 2025. Trovare una casa in affitto durante questo periodo è quasi impossibile. La volontà di far nascere questa organizzazione è di far fronte all’emergenza abitativa e cercare di ricevere un contributo. Questa proposta vuole essere portata direttamente alla Commissione europea per individuare un modo per risolvere questo problema.
Questo è quello che è stato annunciato a Barcellona durante la Smart City Expo da parte del sindaco Roberto Gualtieri e il sindaco di Barcellona Juame Collboni. I due sindaci vorrebbero creare un collegamento tra Roma e Barcellona, coinvolgendo anche altre città del panorama europeo come Parigi, Lisbona, Varsavia, Vienna, Atene e Amsterdam.
Il problema principale che accomuna tutte queste città, scansando per un momento il tema del Giubileo, è quello di non trovare un appartamento con un affitto a un prezzo accessibile e allo stesso tempo molte abitazioni sono occupate da turisti, va da sé che i vari abitanti delle città abbiamo difficoltà a cambiare o trovare casa.
Questa organizzazione tra città europee, con capogruppo Roma e Barcellona, non vuole focalizzarsi solamente sul prezzo degli affitti ma anche su azioni di riqualificazione del territorio e sull’utilizzo di fonti energetiche a basso impatto ambientale.
Infatti, a Barcellona dal 2029 non si potrà più affittare una casa vacanza da Airbnb, una decisione drastica che è stata presa tempo fa dal sindaco per cercare di contrastare la scarsità degli appartamenti a disposizione per i cittadini spagnoli.
Una decisione molto rigida presa da Collboni che forse sarà efficace per dare una stretta all’aumento dei prezzi nelle maggiori Capitali europee, chissà se anche il sindaco Gualtieri prenderà la stessa decisione. Intanto già sapete che avete a disposizione solo 5 anni per andare in vacanza a Barcellona e affittare una casa.