Connect with us

Food&Drink

Roma capitale italiana degli speakeasy, ce ne sono più di 30

Photo credit: https://www.vanityfair.com

Di Alice Bizzarri – A Roma basta entrare in un distributore della Coca Cola come al Black Rabbit, spostare una tenda, aprire una porta nascosta sul retro di un ristorante o sapere dove trovare il giusto citofono come al Golden Age Club. Per essere catapultati in atmosfere retrò, in cui ogni dettaglio, dai cocktail alla luce, è studiato per offrire un’esperienza unica e riservata. 

 

La tendenza degli speakeasy in Italia nasce da quelli americani dell’epoca del proibizionismo, hanno avuto un notevole ritorno a New York prima di lasciare il segno in tutto il mondo. L’atmosfera è molto accogliente, ci si diverte e soprattutto si beve fino a tardi. In alcuni posti potete anche farvi un tatuaggio dopo aver bevuto il vostro drink al Wisdomless Club in zona Piazza Navona e in altri si può fumare dentro, eh no, non siamo tornati negli anni 80. 

Gli speakeasy sono dei bar nascosti nei locali più improbabili, dagli appartamenti al barberie, fino ai ristoranti. Pensate, a Roma ce ne stanno circa 30. I più conosciuti sono Jerry Thomas Speakeasy, The Barber Shop Speakeasy, The Race Club Roma Speakeasy, Derriere, Argot. Oppure anche Reload Speakeasy Gothic Club sulla Casili, Int.2 a Ponte Milvio o Spirito al Pigneto. Questi sono alcuni dei numerosi bar segreti che si trovano nella Capitale.

 

Il nome deriva da un saloon illegale della Pennsylvania nel 1888, in cui la proprietaria disse “speak easy, boys!” ai clienti troppo rumorosi di abbassare la voce per non far scoprire l’attività illegale. Oggi questo divieto non c’è più, anche perché questi locali sono legali ma la cosa figa è quel mistero che li circonda. La cosa più importante è che le frasi, le parole di accesso restino segrete.

Ogni speakeasy è diverso l’uno dall’altro, perché potrete trovare l’atmosfera anni 20 in stile grande Gatsby, oppure tornate di colpo dei neonati bevendo da un bicchiere un po’ strano, oppure chiacchierare all’interno di un’officina meccanica.

I cocktail che vengono preparati sono super particolari, troverete sempre la classica drink list, però è figo poter bere cocktail strani e di alto livello. Quando entrate in uno speakeasy farete parte di un club esclusivo.

 

Ok, tutto bello, ma come li trovo?

Sicuramente il passaparola è d’aiuto, conoscerete per forza qualcuno che già è stato in uno di questi locali nascosti. Comunque, Instagram e TikTok vi possono aiutare a cercare il bar segreto che più vi intriga.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect