Connect with us

Roma

Roma è sesta nella classifica del World’s Best Cities 2025

Roma rientra nella top 10 delle migliori città nel mondo intero. 

 

Roma è una città bellissima, lo sappiamo ma piena di traffico, sappiamo anche questo e forse ci piace proprio perché è così caotica. Secondo il report di “World’s Best Cities 2025”, che indica ogni anno 100 città in tutto il mondo più vivibili e le migliori da visitare. Roma si dichiara essere la sesta città nella classifica.

Secondo il report, pochissime città hanno la capacità di poter camminare nella storia, entrare all’interno del Colosseo, passeggiare sull’Appia antica e vedere le vecchie rovine romane. Si può tornare indietro nel tempo in soli pochi minuti. 

Il fascino della città si estende oltre le sue reliquie storiche, e la Città Eterna si colloca tra le prime 5 a livello globale secondi gli indici di amabilità (#5) e di vivibilità (#5), offrendo a residenti e visitatori esperienze che vanno oltre il turismo. Questi tesori sono ampiamente condivisi, come il sito di Largo di Torre Argentina, la scena dell’assassinio di Giulio Cesare, aperto al pubblico a giugno 2023 grazie a un atto di mecenatismo da parte della Maison Bulgari. 

L’impegno della città a scoprire e preservare il suo passato è completato dalla sua spinta ad abbracciare la cultura moderna. I migliaia di siti storici di Roma alimentano la sua classifica della sottocategoria #4 Sights & Landmarks, attirando i visitatori desiderosi di sperimentare la grandezza del Colosseo, del Pantheon e della Basilica di San Pietro. Questa connessione con la sua storia monumentale ha solo aumentato la popolarità di Roma, collocandola subito dopo Londra nella sottocategoria globale Tripadvisor Reviews.

Sempre secondo il report, nuovi ristoranti come Pulejo, Don Pasquale e Romanè sono diventati locali più amati, insieme al ristorante con rooftop Seen by Olivier nel nuovo hotel Anantara, che offre ampie viste sulla città. La trattoria Da Etta per tutto il giorno, a pochi passi da Trastevere, eccelle nei classici romani con un’impressionante selezione di vini da 2.000 bottiglie.

Secondo un comunicato di oggi, il Sindaco Roberto Gualtieri dichiara “Roma sta tornando ad occupare il ruolo internazionale che le spetta agli occhi del mondo. Siamo soddisfatti di questo nuovo riconoscimento, è il segno che le nostre politiche di attrazione turistica e di investimenti stanno funzionando e continueremo su questa strada: Roma vuole essere una città che cresce, che affascina e in cui si vive bene senza lasciare indietro nessuno’’.

 

La classifica del World’s Best Cities 2025

Al primo posto nella classifica si posiziona Londra, seguita da New York e Parigi. Poi al quarto posto Tokyo e a chiudere la top 5 si trova Singapore. Segue Roma al sesto posto, Madrid, Barcellona, Berlino e Sydney. 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect