Cosa succederebbe se a Roma ci fosse un’app per segnalare i parcheggi fatti male? Sicuramente ci sarebbe il caos, potremmo vedere gente che corre in strada a fare foto ad auto in doppia fila oppure parcheggiate davanti garage con passo carrabile, posti auto per carico/scarico merci e così via.
In Svezia esiste questa app innovativa Scout Park che consente agli utenti di segnalare parcheggi impropri e poi li premia. Lo scopo è quello di diminuire la sosta in luoghi non consentiti, incoraggiando i cittadini a segnalare le auto. L’app è molto semplice da utilizzare e consente agli utenti di guadagnare a segnalazione 100 SEK, cioè 8,67 euro, e da avere il denaro direttamente sull’account Swish (un metodo di pagamento tramite app in Svezia). Il pagamento arriverà solo dopo che si sarà effettivamente riscontrata l’infrazione.
Ovviamente l’app è disponibile solo in Svezia, in Italia non può essere utilizzata. L’obiettivo dell’app è quello di coinvolgere i membri della comunità e di avvicinarsi a una cultura in cui il rispetto delle leggi e dei regolamenti è la norma. Per utilizzare l’app è necessario aver compiuto 16 anni, avere una tessera sanitaria e numero di cellulare svedese.
Ma come in ogni cosa, non mancano le critiche. Alcune persone hanno paura che questo comportamento possa provocare dei litigi tra persone – a Roma ci sarebbe letteralmente il panico in strada – e altri ritengono che non sia giusto pagare altre persone per un lavoro che dovrebbe svolgere la polizia. Quest’app riuscirà nel suo scopo di combattere la sosta abusiva?