Connect with us

Roma

Roma è la seconda città d’Italia per stress sul lavoro

Photo credit: https://www.alvolante.it

Noi romani siamo sempre più esauriti, usciamo dal lavoro e ci mettiamo un’ora e mezza a fare 7 km, ci mettiamo tantissimo a cercare il parcheggio quando torniamo a casa e la mattina dobbiamo camminare un sacco per riprendere la macchina che abbiamo parcheggiato la sera prima.

Secondo i dati di Unobravo (sito per la terapia online) ha rivelato che nel 2024 c’è stato un aumento del 109,7% dei casi di disagio psicologico legato al lavoro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel Lazio le richieste di supporto psicologico sono il 10,6% del totale nazionale e la capitale è la seconda nella lista, infatti raccoglie l’8,2% delle domande collocandosi nella top three. Al primo posto vediamo a Milano, poi Roma e infine Torino.

Non solo secondo i report di Unobravo, ma anche dai dati dell’INAIL nei primi tre mesi del 2024 si è potuto vedere un aumento del 17,9% delle denunce per malattie professionali legate a disturbi psichici e comportamentali rispetto allo scorso anno. Questo aumento di richieste è dovuto soprattutto dall’aumento del carico lavorativo, la crescente difficoltà di unire lavoro e vita privata ma anche episodi di mobbing, sempre più comuni. 

La maggior parte delle richieste di supporto psicologico proviene da donne (66,3%) e da persone nella prima fase della loro carriera lavorativa, con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Lo stress lavorativo si manifesta con sintomi come stanchezza fisica e mentale, demotivazione e senso di inadeguatezza. Tra le cause ci sono problemi relazionali con colleghi e superiore e scarsa comunicazione. In assenza di interventi, lo stress può evolvere in burnout.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect