Fino a qualche anno fa era famoso tra i romani perché se ti facevi un volo di due ore ce ne mettevi altre due ad aspettare il bagaglio. Adesso è cambiato tutto, Fiumicino, così lo chiamiamo noi romani, per il secondo anno consecutivo è l’aeroporto migliore d’Europa.
Ebbene si, al primo posto della classifica ufficiale di “Airport Council International”, l’associazione istituzionale che rileva in modo indipendente il gradimento dei passeggeri nei principali aeroporti del mondo. L’Aeroporto Leonardo Da Vinci vince per la seconda volta di fila. È la prima volta nella storia delle rilevazioni che il primato viene attribuito per due anni consecutivi allo stesso aeroporto.
Su tutti eccelle in qualità dei servizi per i passeggeri, innovazione tecnologica e funzionalità delle attrezzature. Oltre a essere uno degli scali più puntuali d’Europa. La giuria indipendente, composta da rappresentanti della Commissione europea, di SESAR, della Conferenza europea dell’aviazione civile e della European Union Aviation Safety, non ha avuto dubbi.
Tutto nasce dalla “cura Atlantia”, la società che lo gestisce, iniziata 5 anni fa quando a Fiumicino aspettavi due ore le valigie. Perché non facciamo cure del genere anche per il resto di Roma “a sto punto”?