Roma accoglie a braccia aperte il Miac, Museo Italiano Audiovisivo e Cinema. Apre infatti da dicembre negli Studi di Cinecittà il nuovo museo dedicato al mondo del cinema.
Ci saranno cimeli dei set famosi, percorsi didattici e tante “chicche” del cinema romano e italiano che ha fatto la storia. E’ un museo immersivo formato da immagini su schermi, pareti ma anche pannelli e altri dettagli, sembra più una mostra d’arte contemporanea. I curatori lo hanno definito un “museo dell’immaginario”. Un vero e proprio viaggio tra radio, cinema e televisione. 120 anni di storia tra film, foto, sceneggiati, programmi radio, programmi tv e documentari.
Il Miac si sviluppa in più di 1600 metri quadrati, 12 ambienti con le tappe fondamentali del cinema italiano: dalla nascita della radio all’Oscar a Lina Wertmüller. I temi delle sale sono la Commedia, il Cibo, i Maestri e molte altre. Da Sordi a Totò, da Morricone a Trovajoli.
Da dicembre quindi Roma avrà il nuovo Museo del cinema di Roma. Sarà un museo permanente, il biglietto è integrato con la visita di Cinecittà si mostra. Nel corso del tempo i materiali varieranno e si moltiplicheranno.
Photo credits: Cristina Vatielli NONE collective