Affitti bassi, prezzi buoni, ma anche assenza di turismo di massa e concentrazione di cultura e creatività, queste le prerogative per essere uno dei quartieri più cool d’ Europa per il Guardian.
E nella top 10 c’è anche, udite udite, Ostiense di Roma. Il giornale britannico ha scelto il quartiere di Roma Sud come icona di “coolness”. Definito un “bastione di nuovi ristoranti, street art e bar”.
Il Guardian consiglia un bel tour per il quartiere, una passeggiata tra street art e negozi di cibo, ma anche posti come San Paolo, la Centrale Montemartini, o il cimitero acattolico e la piramide Cestia.
Ostiense quindi viene catapultato come simbolo di Roma tramite un’opera di riqualificazione di un quartiere che industriale che invece oggi è uno dei centri pulsanti di Roma. Dalla cultura alla movida, dall’arte all’ecologia.
Inoltre il Guardian aggiunge che a Ostiense si può “mangiare sontuosamente e ammirare siti storici lontano dalle masse”. Ed elenca qualche ristorante consigliato, tra cui la Trattoria Pennestri, inserita nella guida Micheline, e l’Osteria Fratelli Mori. Ma anche Porto Fluviale e il Pangocciolaio. Chapeau per Ostiense.
Photo credit: Csoa La Strada