Roma Nord e Milano hanno un rapporto platonico da sempre, chi abita a Roma Sud dice che quelli di Romanò parlano con accento milanese. Da Roma Nord molti vanno a vivere a Milano o fanno i pendolari. Insomma, Roma Nord e Milano, che lo si voglia o no, hanno un legame indissolubile.
A Milano dal 2016 esiste Pescaria, il famoso brand di panini col pesce crudo, nato a Polignano a mare, in Puglia, ed esportato con grande successo nella città meneghina.
E’ di questi giorni la notizia dell’apertura a Roma di Pescaria, nel quartiere Prati. Ne abbiamo scritto anche noi, poi ci siamo chiesti: ma possibile che nella Milano romana non c’è ancora nessuno che fa i panini col pesce buoni?
Siamo andati a cercare e in pochi secondi lo abbiamo beccato subito su Glovo, Pokè Buns by Ami Pokè, conoscevamo Ami Pokè, il pokè bar di Monti che è arrivato a Ponte Milvio. Avevamo ragione, Pescaria “nun s’è inventata niente” a Roma Nord.
Ma volevamo andare più a fondo, un po’ per dovere di cronaca, ma soprattutto perché avevamo voglia di panini col pesce. E così abbiamo ordinato per capire se era all’altezza.
Ne abbiamo ordinato uno con tartare di salmone e gamberi rosa e uno col ceviche di polpo cotto. Possiamo confermare che a Roma Nord i panini col pesce li fanno già e li fanno anche bene.
Ma d’altra parte nel posto più “Gossip Girl” di Roma come poteva non esserci l’unione perfetta tra la dieta a base di pesce della ragazza nobile e la voracità del rugbista affamato di hamburger. La risposta sono i Pokè Bun.