Se ne parlava da tempo ma adesso è ufficiale, la commissione toponomastica del Campidoglio ha approvato l’intitolazione di un tratto di Lungotevere a Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita.
Il grande cineasta ha abitato per anni in via Margutta con la moglie, e già lì c’è una targa dedicato a lui. Ha sempre amato Roma, dove ha ambientato i suoi migliori film.
“Possiamo così celebrare il centenario della nascita di un vero genio, ma anche perché integriamo, in quella memoria collettiva costituita dalla rete dei nomi delle nostre vie pubbliche, lo specialissimo legame tra Fellini, Roma e l’idea stessa del genio creativo italiano”, spiega il vice sindaco Luca Bergamo.
“Lungotevere Federico Fellini sarà la nuova denominazione del primo tratto della strada che collega piazza Maresciallo Giardino all’incrocio con via R. Morra di Lariano, per confluire nel restante tratto che rimarrà dedicato alla memoria Maresciallo Cadorna fino a ponte Duca d’Aosta” continua il vice sindaco.