Pochi sanno che Roma è la città con più fontane al mondo, infatti i romani sono stati maestri nell’arte di costruire acquedotti e lo hanno insegnato a tutto il mondo.
I nasoni sono il simbolo di Roma e adesso si potranno trovare con un’app. Si chiama Waidy ed è stata sviluppata da Acea per fornire una mappa di 3 mila punti di distribuzione d’acqua in tutta Roma. Dai nasoni alle fontane, fino alle case d’acqua.
Basta aprire l’app e trovare le fontane più vicine, per bere ma anche per sapere le curiosità sulla fontana dove si beve, la storia e la qualità dell’acqua. Oltre a questo si possono scoprire anche informazioni storiche e artistiche sul luogo che ospita la fontana, oppure gli eventi che ci sono in programma lì vicino. Anche se questa funzione è ancora in via di sviluppo.
E c’è anche il lato sociale, infatti si possono segnalare i guasti alle fontane, e in più tramite Waidy si incentiva l’utilizzo delle borracce, per ridurre il consumo di plastica e fare il “refill” dei thermos. L’app permette anche di monitorare il proprio consumo idrico giornaliero.