Ci sono alcune piazze di Roma che potrebbero essere bellissime, ammirate da tutto il mondo, posti in cui siamo abituati a passare tutti i giorni e non ci facciamo manco caso.
Luoghi che per l’incuria e l’inciviltà però, invece di rappresentare dei vanti, alimentano l’idea di degrado della città. Uno di questi è stato sicuramente piazza Re di Roma, una piazza enorme con un giardino al centro, in cui passano ogni giorno centinaia di migliaia di persone.
Abbiamo scritto “è stato” perché finalmente è stata ufficializzata la decisione di fare un restyling completo della piazza.
Ci saranno infatti nuovi giardini, saranno abbattuti gli alberi e le piante cadenti. Inoltre verranno ripristinate le panchine e installate nuove fioriere. La piazza avrà un aspetto tutto diverso.
Una rivoluzione per il quartiere Appio Latino, di cui la piazza è simbolo. Tra i vari lavori verranno anche installati nuovi pali della luce, i bagni pubblici verranno ritinteggiati, come anche la cabina elettrica della metro.
Poche settimane fa salutavamo con soddisfazione il restyling di piazza Vittorio, adesso tocca a Re di Roma.
Non sarà più solo una rotonda ma tornerà a essere, com’era prima, un luogo di svago, di relax, un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e non solo.
La giunta ha stanziato 280 mila euro per i lavori, dalle pavimentazioni alla vegetazione, dagli arredi urbani all’illuminazione. Finalmente.
Photo credit: Mirko Zuffi