Uno dei simboli di Roma, conosciute in tutto il mondo, le “botticelle”, le carrozze tradizionali trainate da cavalli che portano turisti e curiosi in giro per Roma.
Sarà un’altra delle scene che non vedremo più a Roma, o almeno per le strade di Roma. Da oggi infatti un nuovo regolamento prevede che potranno circolare solamente nei parchi cittadini e nelle ville storiche.
Una decisione dalla Commissione Ambiente del Campidoglio, per tutelare il benessere degli animali.
“Avevamo promesso di approvarlo entro questa consiliatura e oggi abbiamo adempiuto a tale impegno al fine di contemperare la necessaria tutela della salute dei cavalli con la salvaguardia di un’attività che dà lavoro a decine di famiglie romane”, ha spiegato Diaco, il presidente della Commissione Ambiente.
Ci sono ancora 40 botticelle a Roma, con 80 cavalli che le trainano. Tra le misure, oltre al divieto di circolazione per le strade, ci sta anche il divieto di utilizzare i cavalli quando la temperatura è sopra i 30 gradi, massimo per 45 minuti a corsa.
I cocchieri potranno convertire la licenza in licenza taxi. Quest’ultima possibilità potrebbe definitivamente far scomparire le botticelle per il cambio con una licenza (forse) più redditizia. Staremo a vedere.