Non c’è bisogno di prendere l’aereo per Nizza e poi affittare l’auto, o farsi 7 ore di macchina passando per mezza Italia.
Per un po’ di atmosfera provenzale basta farsi un’ora e mezzo a nord di Roma e si arriva nella Provenza laziale, un luogo dove vi sembrerà di essere in Francia anche se siete in Tuscia.
In provincia di Viterbo infatti, precisamente intorno a Tuscania, ci sono interminabili distese di lavanda, con colori e odori intensi e indimenticabili. Campi di lavanda a perdita d’occhio e borghi antichi da visitare.
Un’atmosfera provenzale, con panorami che sembrano tipicamente francesi e in cui a inizio luglio si svolge ogni anno la Festa della Lavanda.
Il centro della festa è Tuscania, ma anche intorno alla zona, nei borghi e nelle case si trovano feste a tema, bouquet di lavanda sui portoni, mercatini con prodotti derivati dalla lavanda. Ma non solo durante quei giorni i panorami sono spettacolari e meritano una visita.
Inoltre intorno ci sono molte cantine con ottimi vini, e bellissime spiagge. Insomma, niente da invidiare alla Provenza, e sicuramente a prezzi più abbordabili.
Photo credit: ViaggiNews.com