Il famoso “ndo scavi scavi” di Roma non si smentisce mai. A Roma puoi scavare anche nel tuo giardino di casa a via Cortina d’Ampezzo, qualcosa uscirà.
In questo caso la scoperta è sconvolgente, a Parco Scott, tra l’Appia e la Colombo, nel quartiere Ardeatino, durante un intervento Acea è affiorata una statua di Ercole di età imperiale.
“Oggi, dopo settimane di movimentazioni di terra di riporto completamente priva di reperti di interesse archeologico, Parco Scott ci ha regalato una grande sorpresa: una statua marmorea a grandezza naturale che, per la presenza della clava e della leontè – la pelle di leone che ne copre il capo – possiamo senz’altro identificare con un personaggio in veste di Ercole”. Così il Parco dell’Appia Antica ha salutato l’evento.
Una enorme statua in marmo trovata da chi stava solo facendo dei lavori ordinari, e invece adesso è roba da archeologi, in un’area già pregna di storia per l’Appia e le catacombe di Priscilla.
Adesso la statua verrà pulita e restaurata, si potrà risalire perfettamente al periodo della scultura, il personaggio che raffigura è sicuramente importante, da farsi ritrarre come Ercole.
La statua, dice il direttore Quilici, sarà esposta alla Villa dei Quintili, durante una mostra dedicata ai reperti emersi nella zona.
Photo credit: Parco Archeologico dell’Appia Antica