Domenica 5 febbraio, la prima del mese, molti musei e mostre di Roma sono gratuiti.
Innanzitutto le aree archeologiche come il Circo Massimo e i Fori, poi tutti i musei civici, dai Musei Capitolini ai Mercati di Traiano, dall’Ara Pacis alla Centrale Montemartini, dalla Galleria d’Arte Moderna alla Serra Moresca di Villa Torlonia.
In molti casi sono gratuite anche le mostre temporanee, come “La Roma della Repubblica” ai Musei Capitolini, i Marmi Santarelli sempre ai Musei Capitolini, Colori dei Romani alla Centrale Montemartini,
Ci sono anche mostre fotografiche gratuite questa domenica, per esempio La movida al Museo di Roma in Trastevere. Alla Galleria d’Arte Moderna c’è la mostra dedicata a Pasolini pittore. A Villa Torlonia è possibile visitare Pietro Cascella inedito.
Inoltre, domenica sono gratuiti anche molti musei del Lazio e della Provincia di Roma, non direttamente “controllati” dal comune. Tra gli altri la Galleria Borghese, la GNAM, Galleria Spada, il Monastero di San Benedetto a Subiaco, il Museo delle navi romane a Nemi, il Museo di Castel Sant’Angelo, e poi Villa Giulia, Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, le Terme di Diocleziano, Ostia Antica, Villa Adriana, Villa d’Este e, dulcis in fundo, il Colosseo. Insomma, la Roma gioca sabato, la Lazio lunedì, ‘sta domenica non ci sono scuse.
Insomma, la Roma gioca sabato, la Lazio lunedì, ‘sta domenica non ci sono scuse.