Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.
(Ennio Flaiano)
Ennio Flaiano, nato a Pescara ma trasferitosi a Roma a 12 anni e innamorato di Roma, è stato uno dei più grandi artisti romani del ‘900, nella sua vita è stato sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e drammaturgo. Se fosse ancora in vita probabilmente avrebbe un seguitissimo profilo TikTok.
Si, perché se quando esistevano solo libri, radio, tv e giornali la scrittura era alla base di tutta l’arte comunicativa, adesso con i nuovi media lo è ancora di più. Per fare un blog bisogna saper scrivere, per costruire un sito internet bisogna saper scrivere, per essere influenti su Twitter bisogna saper scrivere, anche per diventare virali su TikTok bisogna saper scrivere sceneggiature brevi.
Noi romani abbiamo avuto sempre un legame strettissimo con la scrittura, la scrittura creativa, il copywriting, la composizione, la rappresentazione, dai tempi dell’Impero Romano. E continuiamo ad averlo, a Roma ci sono i migliori giornalisti, autori, copywriter, sceneggiatori. Questo per merito della tradizione, della quotidianità, perché noi romani siamo tutti copywriter nati, e dei migliori maestri che insegnano nelle accademie.
Una delle migliori d’Italia infatti è la Molly Bloom, Accademia che sta in pieno centro, a pochi metri da piazza del Popolo, e che proprio in questi giorni ha aperto le iscrizioni per la seconda edizione del Master in scrittura creativa.
Un Master che dura due anni e si rivolge a neo diplomati o laureati, con lezioni e laboratori da novembre a giugno, tutte le mattine da lunedì a venerdì. 24 mesi dopo i quali gli studenti non saranno più studenti ma diventeranno scrittori, sceneggiatori, podcaster, copywriter, poeti, speaker.
Infatti i corsi del master sono su letteratura (narrativa, poesia, saggistica, traduzione) spettacolo (cinema, tv, teatro, musica), media (giornalismo, podcast, digital media, pubblicità) e business (corporate storytelling, public speaking, legal writing, business writing). Insomma di tutto e di più anche per i lavori più richiesti in questa epoca.
Tra i docenti ci sono alcuni tra gli esponenti più prestigiosi della cultura e dello spettacolo del nostro Paese, come Dacia Maraini, Paolo Mieli, Sandro Veronesi, Pietro Valsecchi, Riccardo Rossi, Francesco Pacifico, Mattia Feltri, Marco Missiroli, Emanuele Trevi e molti altri.
I posti sono limitati e assegnati con un processo di selezione, ci sono anche borse di studio per merito o per reddito. La Molly Bloom oltre alla formazione, offre ai suoi studenti anche stage presso i partner per iniziare l’approccio al mondo del lavoro. I migliori docenti, lezioni e laboratori pratici, inserimento nel mondo del lavoro. Praticamente la Molly Bloom è la Luiss della scrittura.
Se volete candidarvi e diventare i nuovi Fellini, Flaiano o Khaby Lame, questo è il link.