Il Nord chiama con Vinitaly, Roma risponde con Vinòforum. Rispondiamo sempre a tono, da 20 anni. Infatti quest’anno sono 20 anni di Vinòforum, la più grande manifestazione del vino e del cibo di Roma (e del Sud Italia).
Quest’anno Vinòforum torna con l’edizione 2023 al Parco di Tor di Quinto, quello del laghetto che è la risposta romanordina al laghetto dell’EUR. 10 giorni di evento, dal 9 al 18 giugno, 10 giorni di degustazioni, cucina d’autore, temporary restaurant, mixology. Non solo vino per festeggiare il 20esimo compleanno.
Oltre 800 cantine, 2500 etichette, 50 grandi chef, un luna park del vino, ma anche del cibo, con cene con chef stellati (solo su prenotazione), per 10 serate esclusive. Inoltre per i 10 giorni di Vinòforum, 20 ristoranti di Roma si trasferiranno al Parco di Tor di Quinto.
Ci saranno anche i grandi consorzi del Prosecco Doc, del Frascati, del Friuli, Strade del Barolo e Grandi vini di Langa, Oltrepò Pavese, l’istituto Marchigiano tutela Vini. Oltre al vino e al cibo anche i cocktail di Massimo D’Addezio (Chorus Cafè) in collaborazione con Pallini.
Insomma, ne è passato di tempo da quando Vinòforum era appena nato, era ancora nello spazio del parcheggio del Foro Italico, dietro a Ponte Milvio. I romani, soprattutto romanordini, nati negli anni ‘80 ai ‘90 ci sono cresciuti con Vinòforum, noi ci siamo cresciuti con Vinòforum.
All’epoca, oltre a essere in uno spazio più piccolo davanti al Ministero degli Esteri, c’era quasi solo vino, forse qualche degustazione di sigari e qualche abbinamento con il cibo. All’epoca ancora non c’erano i tagliandini degli assaggi, era all you can drink (adesso ci sono i tagliandini ma sono molto “generosi”). All’epoca l’amico col padre con l’American Express non pagava l’ingresso.
Adesso, dopo 20 anni, Vinòforum è un’istituzione nazionale, riconosciuta anche a livello internazionale, un vanto per Roma e in particolare per il quadrante nord di Roma che da sempre è un po’ stitico di iniziative enoculturali di livello. E noi, come ogni anno, ci andremo. Ci vediamo dal 9 al 18 giugno al Parco di Tor di Quinto, dalle 19 a mezzanotte (l’1 nel weekend), si pagano 20 euro per ingresso, calice, 10 degustazioni e partecipazione agli eventi gratuiti. L’unica cosa che non è “romanord” è il prezzo.
AGGIORNAMENTO: per maltempo Vinòforum sarà chiuso martedì 13 e mercoledì 14, in compenso durerà fino al 20 giugno, prolungandosi di due giorni.