Roma caput mundi ma Roma anche caput cinema, rispetto a tutte le altre città d’Italia. Roma infatti è la New York d’Italia per quanto riguarda il cinema, i set e le scenografie. Infatti Roma è nettamente la prima città per quanto riguarda le ambientazioni dei film. A Roma sono stati ambientati più film, molti più film, di tutte le altre città.
La classifica è aggiornata a qualche mese fa, ma la situazione si è mossa di poco. A Roma sono stati ambientati ben 1511 film diversi, e in alcuni di questo Roma potrebbe essere candidata agli Oscar per miglior attrice protagonista, si pensi a La Dolce Vita, Vacanze Romane o La Grande Bellezza
Secondo posto agli eterni secondi milanesi, a Milano sono stati girati 352 film, poco più di un quinto di Roma. Qui spesso la scenografia è sacrificata per approfondire di più la personalità dei milanesi, ricchi e lavoratori.
Subito sotto Venezia, con 287 film girati in città, qui si sfruttata per la sua scenografia naturale in molti film cult classici come “Morte a Venezia” di Visconti, ma anche thriller tipo James Bond.
Poi c’è Napoli con 227, anche qui condito di stereotipi e luoghi comuni dei cittadini teatrali e del dialetto. Da Totò in giù. Chiude la top 5 Torino con 173, con i suoi stradoni enormi.
Non a caso le più grandi produzioni cinematografiche sono a Roma, anche internazionali, e con Cinecittà sta rinascendo anche il cinema all’italiana.