Ci sono voluti 50 anni ma ne è valsa la pena. Da adesso si può entrare nella Domus Tiberiana, il primo palazzo imperiale sul colle Palatino, e si potrà percorrere lo stesso tragitto degli imperatori, con gli stessi stucchi, affreschi e sculture per immaginare lo sfarzo della prima residenza degli imperatori di Roma.
La Domus Tiberiana è tornata visibile e si erge sul Foro Romano, risale a Tiberio dal nome ma gli archeologi hanno scoperto che potrebbe datarsi all’epoca di Nerone, dal 54 al 68 d.C.
L’allestimento ha preso il nome di “Imago Imperi”, un nome potente, un museo che ormai è permanente e passa per tredici ambienti in tredici sale espositive, tra reperti dell’epoca e percorsi ancora intatti. La riapertura della Domus Tiberiana ha ricreato la connessione originaria fra Palatino e Foro Romano.
Le sale espositive sono di età adrianea, con pavimenti mosaicati, monete, anfore, creazioni artistiche, sculture. Le sale affacciano sul Foro, con una vista unica e grazie all’illuminazione serale chiunque passa può vederla da fuori, che è comunque uno spettacolo unico.
Photo credit: Emanuele Antonio Minerva, Ministero della Cultura