Parigi ha il Fringe Festival, Londra ha i concerti ad Hyde Park, New York il Governors Ball, Budapest lo Sziget, il Belgio il Tomorrowland, Chicago il Lollapalooza, Rio il Rock in Rio, la California il Coachella, il Nevada il Burning Man. E Roma Nord? Roma Nord non poteva rimanere a secco, ci abbiamo pensato noi, inventando il Roma Nord Fest.
E dove poteva essere se non nell’headquarter geografico, storico e monumentale della zona: Ponte Milvio. La prima edizione del Roma Nord Fest sarà questo giovedì, 19 ottobre, ai piedi della Torretta Valadier, tra il simbolo di Roma Nord e il Chiosco.
Si comincia con un format light per questa prima edizione, un progetto pilota che testa il progetto e lo fa assaporare, organizzato con la nostra agenzia Core Comunicazione. Roma Nord Fest è la voglia di portare, in un quadrante di Roma storicamente avaro di iniziative interessanti oltre a quelle enormi dello stadio, del Maxxi o dell’Auditorium, la cultura on the road, sfruttando le location uniche che offre il territorio, come appunto piazzale di Ponte Milvio.
Roma Nord Fest l’abbiamo organizzato con la partecipazione del Municipio XV, uno dei Municipi più esclusivi d’Europa, con la voglia comune di organizzare progetti interessanti e coinvolgenti su un territorio socioculturalmente fertile ma troppo spesso rintanato nei suoi attici con terrazzo.
La prima edizione del Roma Nord Fest vedrà la presentazione di due progetti che parlano proprio del quadrante più cool di Roma. Il primo è il nostro, con la presentazione e la lettura di alcuni passaggi di The Roman Book, il libro che abbiamo scritto e che è uscito poche settimane fa. Un reading che anticiperà la seconda presentazione, con la proiezione di “Ponte Milvio” il corto di Riccardo Riande dedicato a Ponte Milvio e premiato ai festival di New York, Ponza e Milano.
Presenterà la serata il mitico Riccardo Zianna, fondatore di FacceCaso e storico conduttore di Spaghetti Unplugged. Dopo le presentazioni e la proiezione, @ziannagram modererà un breve talk in cui si parlerà della zona in tutte le sue sfaccettature.
Quella di giovedì sera, l’evento inizia alle 18 in piazzale di Ponte Milvio accanto al Chiosco, sarà anche un’occasione per visitare straordinariamente la Torretta Valadier, di entrarci per la prima volta per molti visto che non è aperta spesso, grazie alla mostra fotografica “Carpe Diem” in corso. Ovviamente l’evento è gratuito, ci vediamo giovedì sera.