A Roma si inaugurano dei luoghi che in tutte le altre città sarebbero l’attrazione turistica principale, e invece a Roma li inauguriamo come sedi di grandi realtà, come in questo caso Confagricoltura.
Oggi infatti a Palazzo della Valle, capolavoro meraviglioso del 1500 e sede nazionale di Confagricoltura, è stata inaugurata la Sala Serpieri. L’ha fatto un prete di campagna, nientepopodimeno che il presidente della CEI, il Cardinale Matteo Maria Zuppi. Perché a Roma ci piace sempre fare le cose in stile Grande Bellezza. Il porporato eccellente ci deve sempre stare.
La Sala Serpieri è una sala appena ristrutturata, con affreschi rinascimentali straordinari, fiore all’occhiello di Palazzo della Valle, della famiglia Della Valle, nato dall’accorpamento ben fatto di edifici preesistenti. La Sala è intitolata ad Arrigo Serpieri, insigne cultore di economia agraria.
Oltre agli affreschi c’è uno splendido soffitto a cassettoni con rosoni, girali e putti dorati, che reca al centro lo stemma a colori del Cardinale e il cappello cardinalizio. Le pareti sono completamente affrescate e aperte su paesaggi agresti con rovine, mentre nella parte superiore sono rappresentate figure di guerrieri e femminili, alternate a finte finestre. Tutto questo da oggi si può vedere, grazie al restauro di Confagricoltura, anche con un nuova illuminazione che ne esalta i lineamenti. Solo a Roma.