Negli ultimi giorni sono usciti articoli dopo l’ultimo rapporto Inrix sul traffico 2023, con titoli apocalittici in cui si raccontava che “ogni romano ha perso tre giorni di vita nel traffico”.
Letta così potrebbe sembrare una cosa catastrofica, 69 ore nel traffico all’anno, e invece andando a fare i calcoli 69 ore sono 4140 minuti, che diviso per 365, i giorni dell’anno, fanno 11,34 minuti al giorno.
Quanti di voi “firmerebbero col sangue” per passare solo 11 minuti al giorno nel traffico? Noi pagheremmo tutto l’oro che abbiamo. Per questo ci viene qualche dubbio, fosse davvero così la prospettiva andrebbe del tutto ribaltata, e invece chi guida a Roma sa che 11 minuti al giorno nel traffico non li fai manco alle 7 di mattina di domenica.
La classifica dice che Roma è la 15esima città più trafficata al mondo e la terza d’Europa, dopo Londra e Parigi. Dice anche che rispetto al 2022 c’è stato un aumento del traffico del 15%, probabilmente colpa dei cantieri in vista del Giubileo.
L’analisi è stata fatta calcolando il tempo necessario per andare e tornare nei centri di occupazione all’interno dell’area urbana, partendo dai quartieri pendolari circostanti. Le strade più frequentate dai pendolari sono Olimpica e Aurelia, otre a Tuscolana e Appia Nuova. Quelle più trafficate sono il centro storico, Prati, stazione Termini, Esquilino, San Giovanni e Appio Tuscolano.