Connect with us

Roma

Domani si celebra la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta

Photo credit: Ordine Cavalieri di Malta

Anche quest’anno, il secondo sabato di ottobre, si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta. Il 12 ottobre, membri e volontari dell’antico ordine religioso e ospedaliero saranno presenti in 35 piazze italiane per far conoscere il loro impegno quotidiano a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà. Sarà un’occasione per presentare i progetti e le iniziative sviluppate dall’Ordine a livello locale e nazionale per sostenere i più vulnerabili.

Le attività dell’Ordine spaziano dall’assistenza nelle mense sociali e nelle docce per i senzatetto, al lavoro delle unità di strada che operano di notte per aiutare i più fragili, fino agli interventi in caso di calamità naturali, come l’alluvione in Emilia. L’Ordine fornisce assistenza a persone anziane, disabili e malati di Alzheimer, gestisce centri di assistenza sociale e interviene nelle operazioni di soccorso dei migranti nel Mediterraneo meridionale. Ogni anno, l’Ospedale e i 13 centri medici dell’Ordine effettuano oltre due milioni di prestazioni sanitarie.

Il 12 ottobre l’Ordine di Malta sarà presente in diverse città italiane tra cui Benevento, Brescia, Civitavecchia, Cosenza, Firenze, Frosinone, Milano, Napoli, Pisa, Reggio Calabria, Rieti, Roma, San Benedetto del Tronto, Siena, Teramo e così via. 

A Roma, i membri e i volontari saranno in Piazza San Lorenzo in Lucina e al Centro Commerciale Euroma2 dalle 9:00 alle 19:00. Durante l’evento, medici, infermieri e soccorritori volontari offriranno screening e test gratuiti. In alcune piazze si potrà assistere a simulazioni di interventi di primo soccorso. Sarà proiettato il video “L’Ordine di Malta e l’Italia – Secoli di comune solidarietà“, che racconta il forte legame tra l’Ordine e l’Italia e le numerose opere di carità realizzate nel corso dei secoli.

In Italia, l’Ordine di Malta è suddiviso in tre Gran Priorati: Lombardia e Venezia per il Nord, Roma per il Centro, e Napoli e Sicilia per il Sud. L’Associazione Italiana gestisce le attività sanitarie dell’Ordine, compreso un ospedale a Roma specializzato in riabilitazione neurologica e 13 ambulatori. Il Corpo Militare dell’Ordine e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta operano nel campo dell’assistenza sanitaria e nelle emergenze, collaborando con il Dipartimento della Protezione Civile.



Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect