Connect with us

Hot

Roma di 80 anni fa dall’alto, arriva la nuova funzione su Google Earth

“Ai miei tempi quel palazzo era verde”, “la piazza era più grande”, “guarda che quel parcheggio non c’era nel ‘75”.

Nelle prossime settimane potremo vedere com’era il nostro quartiere 80 anni fa, che neanche i nonni si ricordano più com’era il posto in cui vivevano da piccoli. Una nuova app? No, grazie a un’ultima funzione di Google Earth si potrà ritornare indietro nel tempo e vedere com’era il posto in cui viveva la nostra famiglia. 

Funziona così: prima in alcune città del mondo (Londra, Berlino, Varsavia e Parigi sono quelle già coperte) e poi in tutto il resto della mappa, gli utenti potranno usare questa nuova funzione per vedere com’erano i loro quartieri e le loro città ottant’anni fa. 

Per esempio: noi romani potremmo osservare la trasformazione della città come quando si poteva andare a Piazza di Spagna con la macchina, adesso non possono passarci neanche i Taxi, tutto questo attraverso foto aeree e satellitari. Per le città già citate, gli utenti potranno viaggiare all’indietro nel tempo fino al 1930, Roma si accontenta fino al 1945.

Nelle intenzioni di Google, questa nuova funzione non dovrebbe servire solo a intrattenere i curiosi. L’azienda la intende anche e soprattutto come uno strumento di sensibilizzazione, come una maniera di mostrare a tutti gli stravolgimenti che la crisi climatica ha causato negli ultimi cento anni. 

L’obiettivo di Google è proprio questo: far vedere come la crisi climatica non solo sia un fatto, ma un fatto le cui conseguenze sono già evidenti e, spesso, catastrofiche.

 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect