Connect with us

Coolture

Un treno della Metro A è diventato un luna park della lettura

Photo credit: https://www.rai.it

“La bellezza salverà il mondo”, “Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo”, E a lei senz’ali restò la parola

 

Questo sono alcune delle tante altre citazioni letterarie che accolgono i passeggeri della metro A di Roma, grazie alla campagna “Ogni Libro è un Viaggio”. 

L’iniziativa, lanciata da Rai e dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con Atac, mira a promuovere la lettura sui mezzi pubblici, offrendo un’alternativa all’uso del cellulare. Pierluigi Colantoni, direttore dell’Area Creativa e Comunicazione della Rai, ha evidenziato la necessità di bilanciare il digitale con esperienze concrete, come quella di un libro tra le mani. 

Un treno della linea A si trasforma in un libro aperto (decorato anche all’esterno), composto da sei vagoni tematici colorati in modo diverso in base al genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro. Sui sedili è anche possibile leggere le citazioni degli autori – da Pirandello a Stendhal – e delle relative opere che decorano il treno. Inoltre, i viaggiatori all’interno dei vagoni troveranno delle card con brevi testi o estratti di opere, con il tempo di lettura stimato, che potranno staccare e portare via con sé.

La campagna anticipa il lancio di uno spot che verrà presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, dal 16 al 20 ottobre. Questo evento rappresenta un’opportunità per dare visibilità internazionale all’iniziativa, rafforzando l’importanza della lettura come arricchimento culturale e personale.

In metro a Roma sarebbe meglio avere un libro tra le mani che un telefono per due motivi. Il primo è che così non avrai paura di scendere dal vagone senza cellulare. Il secondo, il più importante, è che non ti capiterà mai di ​​dare la caccia alla balena bianca sul Pequod, di viaggiare in treno con Anna Karenina o di navigare in zattera con Huck e Jim. Solo attraverso la lettura non potrai mai smettere di viaggiare.



Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect