Connect with us

Food&Drink

Per il Giubileo la Carbonara arriverà a 15 euro

Photo credit: https://blog.giallozafferano.it

Quando pensi a Roma ti vengono in mente tante cose: il traffico, l’autobus che non arriva, fermate delle metro che chiudono per tanto tempo e, poi, la carbonara. Non ci sono statistiche precise su quanta carbonara venga consumata ogni giorno a Roma, anche se noi lo vorremmo sapere, ma è chiaro che questo piatto sia un vero simbolo della Capitale. 

Ma c’è una brutta notizia, il prezzo della carbonara salirà per il periodo del Giubileo.  

In vista del Giubileo, si prevede che il costo medio di un piatto di carbonara potrebbe raggiungere i 15 euro, un netto aumento rispetto ai 7 euro che si pagavano nelle trattorie romane molti anni fa. Claudio Pica, presidente di Fiepet Confesercenti Roma, racconta al Messaggero che attualmente il prezzo medio per una carbonara a Roma si aggira tra i 12 e i 13 euro. Tuttavia, con l’arrivo dell’Anno Santo, è probabile che i piatti tipici della cucina romana subiscano un ulteriore incremento di circa un euro, portando il costo medio a 14 euro, con punte fino a 15 euro. Pica aggiunge che l’aumento è in parte giustificato dagli adeguamenti salariali, che hanno ridotto i margini di guadagno per i ristoratori, rendendo necessario questo incremento di prezzo.

I costi a Roma ormai si aggirano tra i 10 euro fino ai 20 euro, ad esempio da Baccano, dietro Fontana di Trevi, costa 19 euro, da Osteria da Fortunata sta a 17 euro e a Trastevere Da Enzo al 29 sta a 14 euro. E di trattorie che fanno ancora un prezzo contenuto ce ne sono, come da Mangiadischi – La Moderna Trattoria a Conca d’Oro a 10 euro oppure Trattoria Pennestri a Ostiense a circa 11 euro. 

Secondo i dati dell’Unione Italiana Food e International Pasta Organisation il consumo globale di pasta ha raggiunto quasi 14 milioni di tonnellate. Gli spaghetti e altri tipi di pasta, più ancora della pizza, sono diventati simboli dell’Italia nel mondo. Noi italiani ne siamo i maggiori sostenitori, con un consumo pro capite di oltre 23 chili all’anno, che si traduce in 1,7 milioni di tonnellate totali. 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect