Dopo la chiusura nel 2022 della storica libreria La Feltrinelli, chiusura non per scelta aziendale ma dovuta ai massicci lavori di ristrutturazione della galleria, ha aperto Uniqlo, Hamleys, la pasticceria di Iginio Massari, ma fino all’altro ieri non c’era traccia di nessuna libreria in centro.
Da oggi ha aperto al pubblico la Mondadori nella Galleria Alberto Sordi. Una scelta strategica perché situata nel cuore pulsante della capitale, ma che risponde anche a un progetto che oltre a toccare “altre gallerie e grandi piazze” delle principali città italiane, ha spiegato Carmine Perna, Ad di Mondadori Retail, ad ANSA ha finora fatto nascere librerie anche “in luoghi molto piccoli, remoti, come comuni di 10mila abitanti”.
La libreria è divisa in 3 piani, in cui il piano terra è dedicato a tutte le novità, dai bestseller ai BookTok, dai gialli ai romanzi e all’editoria locale. Mentre il primo piano offre tutto il catalogo, dai grandi classici della letteratura alla saggistica fino ai libri internazionali e agli eReader Kobo, e uno spazio dedicato agli eventi culturali. Nel piano interrato, rivolto ai più piccoli e ai giovani, ci sono una vasta proposta di libri, fiabe illustrate e giochi didattici, e lo spazio Just Comics con un’ampia selezione di titoli per tutti gli appassionati di fumetti e manga, supereroi e graphic novel, oltre a prodotti musicali come cd, vinili e K-pop.
La chiusura di una libreria nella galleria si era fatta sentire e finalmente si può dire che è ritornata la cultura in centro a Roma.