Tra poco passeremo da questo “Ao Siri, mostrami dei siti con degli itinerari specifici di 3 giorni per visitare Roma” a questo “Ao Ju, cosa posso vedere a Roma in mezza giornata? Potresti farmi un itinerario particolare e divertente”.
Julia è la nuova guida turistica virtuale di Roma basata sull’intelligenza artificiale e realizzata in collaborazione con Microsoft/OpenAI. La collaborazione è stata annunciata durante la tappa italiana dell’AI Tour di Microsoft condotto dall’AD di Microsoft, Satya Nadella, e che ha visto la partecipazione del sindaco Roberto Gualtieri. Per l’occasione, nel Salone delle Fontane all’Eur, è stato proiettato un video sull’utilizzo della guida virtuale.
Il nuovo servizio verrà inaugurato con l’inizio del Giubileo. Julia è in grado di sapere 60 lingue e nasce con l’obiettivo di rendere più accessibili le informazioni turistiche, ottimizzare i flussi di visitatori e valorizzare destinazioni meno note, senza affidarsi ai grandi player globali digitali dell’informazione. Julia non funzionerà attraverso un sito web o un’app specifica, ma direttamente tramite WhatsApp o altri servizi di messaggistica. Sarà sufficiente usare il suo numero di telefono per inviarle un messaggio o parlarle.
Sia cittadini che turisti potranno interagire con Julia per ricevere aggiornamenti su trasporti, itinerari, monumenti, musei ed eventi, oltre a suggerimenti su strutture ricettive e ristoranti tipici, con la garanzia di offrire sempre soluzioni originali e fuori dai classici itinerari turistici.
Ormai Siri, Alexa o qualsiasi altra assistente virtuale sarà spazzata via da Julia, ma lei riuscirà davvero a capire tutte le nostre esigenze?