Ma quanto sarebbe bello poter percorrere a piedi il centro storico senza quelle macchine parcheggiate a destra e a sinistra delle vie strettissime? Roma, in particolare in questo momento, sta diventando impossibile girarci sia con la macchina che con i mezzi di trasporto.
Infatti alcune zone nel centro storico di Roma come Portico d’Ottavia, Navona, Pantheon, Tridente, Trevi-Quirinale e Ansa Barocca, diventeranno sei nuove aree pedonabili.
Questa decisione è stata presa per rendere le strade di Roma più sicure, ma soprattutto per restituire uno spazio per camminare alle persone togliendo le automobili. Le prime pedonalizzazioni riguarderanno via del Portico d’Ottavia, via dei Banchi Nuovi, via del Governo Vecchio-piazza Pasquino e via Giulia.
Queste sei isole aiuteranno a migliorare non solo la sicurezza ma anche la salute dei cittadini, riducendo in questo modo, l’inquinamento ambientale. Roma è piena di cantieri e tra quelli non ancora iniziati e altri quasi finiti, camminare a piedi nella Capitale risulta il modo migliore per muoversi.