Connect with us

Roma

Il fenomeno dei Run Club, il nuovo modo per conoscere gente a Roma

Photo credit: https://www.instagram.com/runners_of_rome/

Di Alice Bizzarri – Roma non è per niente una città facile per correre, lo sappiamo tutti e a dirlo siamo proprio noi romani. Sì, a Roma ci sono le ciclabili ma vengono utilizzate per parcheggiare in doppia fila, quindi sapete bene che correre diventa un’impresa ardua. Ma i runner non ci stanno più prestando attenzione e nonostante tutte le difficoltà riescono a superare ogni ostacolo lungo la loro corsa.  

Nati sulla scia del running come stile di vita, i run club hanno trovato terreno fertile in città cosmopolite come New York, Londra e Parigi. Ma a Roma, questa tendenza ha assunto una connotazione unica: correre nella Capitale significa confrontarsi con una città ricca di storia, arte e cultura.

 

Altro che Tinder, o qualsiasi app di incontri ormai tra i romani sta diventando sempre più di moda iscriversi ai run club per trovare amici o, chissà, un amore. Il nuovo fenomeno sta sempre più spopolando tra la Gen Z sui social, come Instagram o TikTok dal format “non sei triste devi solo iscriverti a un run club“. Uno degli aspetti che rende i run club così popolari è il senso di appartenenza che a noi romani piace tantissimo. Correre in gruppo non è solo più motivante, ma aiuta anche a creare legami che vanno oltre lo sport. 

Correre fa bene non solo perché è un’attività fisica ma soprattutto perché dopo la corsa ci si diverte, ad esempio si va a fare colazione, aperitivo oppure si sta semplicemente in compagnia a chiacchierare. E cosa c’è di meglio di stare con i propri amici a bersi qualcosa?

 

A Roma ci sono tantissimi gruppi, non solo uno come: i Runners of Rome, Earlybird Run Club, Amor Run Club o Souplesse. Insieme si raggiungono traguardi che probabilmente da soli non si sarebbero mai raggiunti. Ogni corsa è motivo di crescita, dal punto di vista fisico e mentale. Questi run club cercano anche di far innamorare le persone a questa disciplina in maniera molto spontanea e non ossessiva, dando un approccio più tranquillo a questo sport che solitamente si pratica in solitario. 

 

I run club romani hanno saputo conquistare la capitale, trasformando la corsa da attività solitaria a esperienza collettiva. E per chi ancora non ha provato a correre in gruppo, la città offre infinite possibilità per unirsi a questa entusiasmante tendenza. Quindi, che cosa succede quando le app di incontri non funzionano? Si partecipa a un run club romano.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect