Connect with us

Roma

Arriva l’intelligenza artificiale contro il traffico romano

Immagine di The Roman Post generata con ChatGPT

Ma quanto sarebbe bello poter evitare il traffico grazie all’intelligenza artificiale? Oppure sapere precisamente quanto tempo si resta nel traffico?

Questa è la proposta presentata dal sindaco Gualtieri alla Smart City Expo di Barcellona, cioè una sua visione di una Roma più smart. 

L’iniziativa presentata al congresso è quella di utilizzare l’intelligenza artificiale e il supporto di dati in tempi reali. Il tutto per cercare di diminuire il traffico e fornire delle informazioni precise ai cittadini sulla viabilità. 

 

Ogni giorno, milioni di auto, scooter, biciclette, autobus e pedoni si intrecciano sulle strade della Capitale, creando un caos generale. Tra cantieri, strade chiuse e macchine in doppia fila, il traffico a Roma non è un fenomeno recente. 

Le strade romane, spesso con sampietrini, sono il simbolo della città. Quindi Roma ha una struttura urbanistica antica, che risale a secoli fa, con vie strette e non progettate per un flusso di veicoli come quelli di oggi. Ma, se da un lato queste strade sono bellissime, dall’altro sono difficili da percorrere causando degli ingorghi.

 

Infatti secondo l’ultimo rapporto Inrix sul traffico 2023, i romani passano all’incirca 11,34 minuti al giorno con 69 ore nel traffico all’anno. Dal 2022 c’è stato un aumento del traffico del 15% probabilmente colpa dei cantieri in vista del Giubileo. Ma infatti, quanto sarebbe più bello poter sapere che strada percorrere senza impiegare 40 minuti per solamente 2 km? In questo caso l’AI saprà aiutarci a scegliere la giusta strada.

 

Magari ci sarà una nuova Siri, Alexa o Julia, che vi guideranno nella giungla del traffico romano.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect