Roma è nota per le sue serate movimentate e le sue vie piene di vita, ma oltre alle classiche zone dove fare serata, ci sono quartieri molto meno conosciuti in cui divertirsi. Scopriamo sette quartieri insoliti dove fare serata a Roma, ognuno con il suo stile unico e sicuramente lontano dal turismo di massa.
1. Pietralata
Situata a nord-est di Roma, Pietralata è una zona ben collegata con i mezzi di trasporto, infatti passa anche la Metro B. In questo quartiere si trovano molti locali tra cui anche la famosa discoteca romana Il Lanificio in via di Pietralata. Un locale con terrazza perfetto per divertirsi il weekend. Oppure divertirsi al Knock Street Bar in via Pasquale De Luca.
2. Alessandrino
A est di Roma, nel Municipio V, Alessandrino prende il nome dall’antico acquedotto omonimo che attraversa la zona. È un quartiere residenziale tranquillo, con numerosi servizi e aree verdi come il Parco di Centocelle. È un quartiere che si trova lontano dal caos del centro. Se siete fan di Vasco Rossi sicuramente dovrete andare al Roxy Bar a prendere un caffè proprio sul Viale Alessandrino, ma comunque potete bere un buon bicchiere di vino all’enoteca Al Piccolo Vineria in Via Luca Ghini.
3. Quadraro
Posizionato nel quadrante sud-est, il Quadraro è un quartiere vivace, a pochi passi dalla fermata della metro A Porta Furba e dal quartiere tuscolano. In questo quartiere c’è un il locale 692 Secret Garden sulla via Tuscolana, un bar alla moda all’aperto circondato dall’antico acquedotto di Porta Furba. Aperto tutti i giorni con DJ set e cocktail a volontà. Oppure andare al Sottosopra in Largo Spartaco, che il nome ci ricorda Stranger Things, ma non ha nessun collegamento con la serie.
4. Torrino
Situato a sud-ovest, vicino all’EUR, Torrino si trova pelo pelo alla fine dell’anello del GRA. È una zona residenziale ambita per la sua tranquillità, le strutture moderne e la vicinanza a Euroma2 e al cinema The Space. Ci sono numerosi locali in cui divertirvi come ad esempio al pub Craft in Piazza del Sole, dove potersi divertire in compagnia degli amici bevendo una birra. Ma si potrebbe anche andare da Presto in Piazza Guido Crepax per essere immerso in un locale bucolico.
5. Trullo
A sud-ovest di Roma, Trullo è un quartiere pieno di murales. Una zona poco conosciuta in cui si può passare una bella serata e diversa in compagnia degli amici Al Paiolo ludo pub, tra alcool e giochi da tavolo in via dell’imbrecciato. Cosa c’è di meglio?
6. Ardeatino
A sud, vicino alle storiche catacombe di San Callisto e San Sebastiano, l’Ardeatino è un quartiere residenziale verde. È conosciuto per la sua vicinanza al Parco Regionale dell’Appia Antica e per il mix di aree residenziali e siti archeologici, offrendo un ambiente tranquillo e culturalmente ricco. Si può andare a mangiare e bere al pub Maddeché in via Luigi Lilio oppure cenare sempre là vicino da Stile Osteria.
7. Boccea
Boccea si trova a nord-ovest di Roma e comprende zone residenziali di varia tipologia, dalle aree popolari a quelle più moderne. Si trova poco fuori dall’anello del GRA ed si trova anche la linea A della metro ed è un quartiere in espansione. Boccea essendo un quartiere più tranquillo si può andare a mangiare a L’esperienSa in via di Boccea oppure prendere un drink al Black’n White in via di Selva Candida.
Girare per questi quartieri significa scoprire un lato di Roma più vero, meno affollato e soprattutto meno turistico, in cui storia, arte e cultura si fondono per dare vita a delle serate diverse da quelle nei soliti quartieri conosciuti.