Dopo tutti i cantieri che sono stati aperti a Roma per farla risplendere durante il Giubileo2025, finalmente noi romani e i turisti potremmo rivedere dei nuovi spacchettamenti. Dopo mesi nascoste da impalcature gialle, la Fontana del Moro e del Nettuno di Piazza Navona è finalmente visibile. Per la Fontana dei Quattro Fiumi dovremmo aspettare ancora un po’, fino al 20 dicembre, ma comunque sarà visibile prima di Natale.
Da oggi è possibile anche rivedere interamente la Fontana di Piazza della Rotonda, che prende il nome dell’omonima piazza e situata di fronte al Pantheon. Il sindaco Gualtieri l’ha chiamata “la stagione delle riaperture” aggiungendo inoltre che sarà un periodo molto fitto per le varie chiusure dei cantieri. Ma non è la prima volta che la Fontana di Piazza della Rotonda viene restaurata, infatti l’ultima sistemazione è stata nel 1992.
Secondo le parole del sindaco Gualtieri è stata la prima volta ad aver utilizzato una somma tanto alta come 11 milioni di euro, fondi provenienti dal PNRR, per la salvaguardia di 55 fontane della città.
Questo periodo è sicuramente l’inizio per rivedere Roma com’era prima di tutte le transenne tra i monumenti, i cantieri aperti nelle strade e le lamentele dei turisti. Uno spiraglio di luce in tutto il caos dei lavori.