Connect with us

Food&Drink

Ai Castelli Romani ha aperto il museo dell’Olio

Photo credit: https://www.informacibo.it

In una zona del Lazio molto rinomata per il vino e il cibo ha aperto il Museo dell’Olio. Il museo si trova ai Castelli Romani, precisamente a Grottaferrata, alla Villa Cavalletti

Il complesso di Villa Cavalletti è un raro esempio di Villa Rustica tradizionale romana, perla del Grand Tour come Villa Tuscolana e luogo amato dai papi. Un’area di 27 ettari custodita dall’Azienda Agricola Tierre che, con l’opera della Famiglia Torelli, rende oggi questo luogo accessibile per esperienze, visite guidate, eventi enogastronomici e produzioni agricole biologiche. 

 

La Villa sorge su un’ampia collina che domina la vallata panoramica sui Castelli Romani e ovviamente su Roma. Il sito è ricchissimo di storia e nel tempo sono stati fatti degli scavi, come nel 1902, che hanno rivelato una necropoli preistorica da cui provengono varie urne cinerarie a forma di campana, conservate oggi al Museo Pigorini di Roma. A seguito dello spostamento della Comunità Cattolica di Integrazione nel 2014 a Roma, il complesso è stato ristrutturato secondo i criteri di sostenibilità, con l’obiettivo di tutelare l’antico splendore della Villa con la sua storia. 

 

Il Museo dell’Olio è un progetto dedicato alla cultura dell’olio. Punto di partenza è il restauro attento del villino antico, al quale è seguito l’allestimento museale all’interno del frantoio del ‘900, il cuore dell’esperienza espositiva dedicata alla cultura dell’olio, dalle sue origini ai nuovi processi di produzione biologica e sostenibile. 

Il Museo è diviso in sezioni ed è possibile visitare: l’oleificio, la mola, la bottega e per concludere, il laboratorio olfattivo, per le analisi sensoriali e le degustazioni, il tutto con un’ampia spiegazione della storia della Villa e del territorio. Oltre a visitare il Museo, è possibile prenotare anche delle visite guidate per scoprire le zone dei Castelli Romani, come il Trekking delle Ville Tuscolane oppure scoprire i cunicoli e bottini sul lago di Nemi. 

La visita permette al visitatore di compiere un viaggio nell’archeologia agricola e industriale del territorio, dai frutti della terra al prodotto finito. 

 

Clicca qui per visitare il sito e scoprire gli eventi alla Villa Cavalletti. 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect