Halley, la cometa del basket romano, rivive nei luoghi in cui è nata. La squadra festeggia i quarant’anni di un progetto ancora molto attuale. L’idea di sport che promuoveva ai tempi era del tutto innovativa, fatta di agonismo, risultati sportivi ma anche di divertimento, voglia di stare insieme, condivisione, inclusione sociale. Da subito fu una delle prime società che puntò sul settore giovanile, e la prima in assoluto a Roma a fare attività sia maschile che femminile.
La forza del “mondo Halley” stava anche in tutto ciò che ruotava attorno al basket e nelle attività collaterali che venivano organizzate per coinvolgere i ragazzi, come i tanti campionati, gli eventi, i tornei.
La storia
Halley Roma Nasce nell’86 e il nome prende appunto dalla prima apparizione della cometa Halley. In quel momento nel basket dominava la scena la Simac Milano di Dan Peterson, Mike D’Antoni e Dino Meneghin, mentre la squadra di Roma, il BancoRoma, si avviava a chiudere con la vittoria della Coppa Korać, che nel 1983 aveva conquistato lo scudetto, coppa dei campioni e coppa intercontinentale.
Già in quel periodo il basket era uno degli sport più popolare in Italia, ma anche a Roma. È proprio durante quel periodo stava nascendo una squadra che in pochi anni è arrivata in serie B, cioè Halley Roma. La squadra è stata costituita da un gruppo di amici che frequentavano il pala Rinaldi, creata da Renato Rinaldi e che da lui ha preso il nome, una struttura a nord-est di Roma al viale Kant.
L’obiettivo
Lo scopo principale della squadra era quello di creare un’unione tra i giocatori, le famiglie, gli sponsor e tutte le persone che frequentavano il palazzetto.il tutto per creare un posto di ritrovo di ragazzi e ragazze.
L’anniversario
La squadra è nata quasi quarant’anni fa e tuttora lascia una grandissima eredità. Oggi la struttura di viale Kant è diventata una vera e propria cittadella del basket, composta da due campi al coperto e due aperti al pubblico. Dal 2015 la società prende il nome di Basket Roma.
La Halley, da cui è nato tutto, non è mai stata solo una squadra, è stata un movimento, una famiglia. Oggi il Basket Roma, che gioca sullo stesso playground, porta avanti gli stessi valori dal 1986.
Per festeggiare questo traguardo, il prossimo 21 dicembre, in occasione della gara interna di serie C contro la Tiber, i giocatori del Basket Roma indosseranno le divise vintage dell’Halley Roma con l’elefantino, ricreate per l’occasione.