Roma è tra le città più socievoli del mondo. Ci sono classifiche che condannano la capitale, altre che invece la premiano, come quella di Hostelworld.
Roma è infatti stata inserita nella top 10 delle città più socievoli del mondo. La piattaforma di prenotazione di ostelli ha infatti stilato la classifica delle Social Cities, al primo posto la svedese Göteborg.
La classifica è stata redatta secondo 10 ambiti della vita di tutti i giorni, considerati dal punto di vista dei residenti. E se la ricerca ha interessato 12.188 residenti in 39 diverse città di 28 Paesi, le più socievoli al mondo in assoluto risultano città scandinave come Göteborg, Copenhagen o Stoccolma. La classifica tiene conto della frequenza nell’utilizzo dei social media, del numero di luoghi in cui socializzare e anche della priorità data alla comunità rispetto al singolo individuo.
Roma è all’8° posto nella classifica generale delle più socievoli. La capitale primeggia pre cordialità e accoglienza, ma anche per la facilità nel trovare nuovi amici. Hostelworld consiglia ai suoi giovani viaggiatori una capatina a Piazza Trilussa, ritrovo ogni sera di ragazzi del posto e turisti che chiacchierano seduti sui gradini della fontana.
Le più festaiole risultano invece Mosca, Madrid, e ancora una volta Göteborg, mentre per chi è alla ricerca di un’ampia gamma di proposte culinarie New York, Chicago e Boston sono le città dove si mangia di più fuori casa. Al contrario, per chi ama scoprire i sapori locali le città ideali sono Copenaghen, Praga e Varsavia.
Sorprese in negativo per alcune delle maggiori città europee, come Parigi, Londra e Berlino, dove i residenti ammettono di non avere una grande propensione alla socializzazione.