Che Roma fosse una città unica al mondo già lo sapevamo, che fosse amata da turisti e viaggiatori pure, la novità è che il trend turistico nella capitale è in forte crescita.
Ad agosto infatti Roma ha superato la soglia del milione di turisti, precisamente 1.018.288. Numero impressionante, come quello delle presenze, 2.577.8003 presenze, in crescita del +3,45% e del +3,25% rispetto allo stesso mese del 2017.
E’ importante anche la rappresentanza dei turisti stranieri, ben 815.332 arrivi e 2.116.040 presenze, Roma piace a tutto il mondo.
“Nel solo mese di agosto, il tasso d’internazionalizzazione della domanda turistica capitolina è schizzato all’82,09%. Stiamo polarizzando sempre più visitatori provenienti da mercati emergenti, in particolare dalla Cina, che è entrata ufficialmente a far parte della nostra top ten dei turisti stranieri” – dice con soddisfazione Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro – A settembre-ottobre prossimi i cinesi a Roma aumenteranno del +4% in fatto di arrivi e +5% in termini di presenze”.
Crescita a Roma anche del lusso, rispetto al mese di agosto 2017 registra in totale un aumento del + 4,68% in termini di arrivi e del +4,64% in fatto di presenze. Questo rappresenta il fatto che Roma sta cambiando target, non più turisti low-cost ma anche turisti ricchi, che spendono e contribuiscono. E’ il turismo di qualità che cambia il settore in una città.
I primi turisti stranieri sono ancora gli americani, i cinesi sono in forte ascesa ma in generale tutta l’Asia. Il turismo è un settore che va forte, sempre di più, da una parte sta inevitabilmente cambiando Roma in una “città-museo” com’è Venezia, dove le case in centro ormai sono tutti bed and breakfast, dall’altro da una spinta all’economia fondamentale, soprattutto in questo periodo.