Quest’anno l’Esquilino si porta tantissimo, attori, registi, radical chic, artistoidi si sono trasferiti lì, la China Town romana va di moda. Sonia Hang ormai è un cult, ci puoi trovare Renzo Arbore e Marisa Laurito una qualsiasi domenica sera.
Anche i locali della zona sono mondani, il Gatsby o Salotto Caronte ormai fanno più tendenza del Pigneto. E come i locali anche gli eventi, per esempio domani inizia il Festival della Gastronomia, manifestazione enogastronomica che dopo il successo dell’anno scorso replica, e lo fa a Boulevard Merulana da sabato 27 a martedì 30 ottobre.
Boulevard Merulana è uno spazio all’Esquilino che riqualifica il tessuto commerciale e territoriale della zona, un’idea che è quasi un unicum a Roma ma che sta dando i suoi frutti nella rivalutazione del quartiere.
Ci saranno show-cooking di chef stellati e cuochi emergenti, degustazioni, eventi culturali, artisti e designer in mostra. Ma anche spettacoli dal vivo e giochi per bambini. Si potranno assaggiare prodotti enogastronomici, conoscere cantine vinicole, aziende agricole, artigiani.
Si entrerà da due entrate, a Largo Brancaccio e a Via Merulana 121, lì ci saranno i punti di cambio in cui gli euro verrano scambiati con il Merulano, il gettone aureo che darà diritto alla degustazione. La madrina sarà nientepopodimenoche Nancy Brilli.