E’ romano il miglior pizzaiolo al mondo, secondo il premio assegnato da Pizza Chef of the Year 2018. Il nome è Roberto Mannocchi ed è nato nella capitale.
Il premio è stato consegnato a Londra, durante la rassegna gastronomica che ormai ha dieci anni ed è molto importante a livello internazionale. Il riconoscimento è stato vinto dall’executive pizza chef di una catena scozzese “Tony Macaroni”.
Roberto Mannocchi prima lavorava con le automobili, ma poco prima dei 30 anni si è iscritto ad un corso per imparare a fare la pizza. Si è formato sui banchi da cucina dell’Api, l’Associazione Pizzerie Italiane, e ha conosciuto uno dei maestri italiani, Angelo Iezzi, che 30 anni fa inventò l’impasto a freddo a lunga digeribilità, oggi famoso in tutto il mondo.
Il romano decise poi di andare in Scozia, un viaggio che lo ha portato a vincere il premio di quest’anno, grazie a due creazioni: ‘Ventre del diavolo’ e ‘Dolci sorprese’.
“Da romano sono orgoglioso di vincere un premio così importante qui in Inghilterra, è il frutto di tanto lavoro ed esperienza e soprattutto sono fiero di aver rappresentato la Capitale all’estero” il commento del vincitore.